Chi

Siamo

Awesome Image

Siamo un Team di volontari e attivisti: cittadini, professionisti e amministratori pubblici


Oggi, chi desidera conoscere quanto viene speso da una società pubblica si trova a dover analizzare una grande quantità di dati grezzi di non facile lavorazione e lettura.
Qui interveniamo noi.
La nostra Mission è raccogliere e organizzare le informazioni di spesa delle società pubbliche a livello nazionale al fine di renderle accessibili, tracciabili, trasparenti e utili per chiunque abbia la necessità di avere a disposizione dati aggregati e leggibili sulla spesa delle società partecipate.
Promuoviamo in questo modo una comunicazione efficace e semplificata dei dati di spesa.

Operazione Vetro nasce come spin off del progetto "Fuori Dal Comune", il libro denuncia scritto da Elisa Serafini, giovane attivista e Assessora comunale dimessasi dall’incarico per contrasti sui temi di erogazione dei fondi pubblici.

Il tema della trasparenza amministrativa sull’erogazione dei fondi pubblici è da sempre dibattuto e oggetto di attenzioni da parte del legislatore e della cittadinanza. La trasparenza deve ispirare lo svolgimento delle attività e l'organizzazione della Pubblica Amministrazione.
In base a questo principio, la Pubblica Amministrazione è tenuta a favorire l'accesso ai dati di spesa pubblica e le modalità con cui essa esercita il potere pubblico. Il fine ultimo della Trasparenza è, quindi, quello di permettere ai cittadini di esercitare un controllo democratico sulle attività e sulle spese pubbliche con l'obiettivo di prevenire fenomeni di corruzione.

Attorno al tema della Trasparenza, grazie al progetto di Elisa Serafini, si è formato un gruppo di persone che condividono il desiderio di rendere trasparenti i dati di spesa della Pubblica Amministrazione.
Tra i promotori, Felipe Cabral Benites, attivista e informatico brasiliano co-fondatore di Serenata.ai , progetto che ha utilizzato l'intelligenza artificiale per rendere trasparenti i dati della spesa pubblica in Brasile. L'iniziativa è promossa da Forum Economia Innovazione, incubatore noprofit di politiche pubbliche.

Vorresti conoscere i dati della tua regione?
Clicca qui!
Awesome Image
Awesome Image

I nostri valori

Trasparenza

La base del progetto parte da questo concetto: siamo tutti dalla stessa parte.
Ogni cittadino ha diritto ad avere accesso ai dati di spesa e al patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione.

Chiarezza

Da noi troverai i dati provenienti da diverse fonti, aggregati e consultabili in un solo comodo sito.

Consapevolezza

Ogni cittadino può facilmente trovare tutti i dati, per avere una visione nitida della situazione italiana.